domenica 30 settembre 2012

IL PEDONE INCAZZATO

Gioele Dix fa l'automobilista incazzato, io il pedone.
Stavo facendo una passeggiata e, come capita in una città come Roma, mi sono trovata a passare su dei rettangoli bianchi disegnati in fila sul manto stradale, chiamate strisce pedonali, che servono (per l'appunto) a fare attraversare i pedoni. Chiaro a tutti questo concetto? 


le famigerate strisce pedonali, per chi non le conoscesse
Ora quando un pedone si trova sulle strisce, secondo il codice stradale, va trattato come un dio: lo si deve lasciare attraversare, non gli si può mettere fretta in alcun modo, e sopratutto non si può superare un'altra macchina che si è fermata per farlo attraversare. In poche parole, secondo il beneamato codice, tu dovresti pure portare il thè con i biscotti alla vecchietta che sta attraversando e ci impiega un secolo a fare un unico, misero passo. 

Ma siamo d'accordo che nella nostra vita abbiamo qualcosa da fare e quindi non possiamo seguire il codice alla lettera!?
Siamo d'accordo fino a un certo punto, perché io ho 20 anni e ci metto due minuti ad attraversare e, dato che il semaforo dopo è pure rosso, vedi di fermarti e di farmi passare, automobilista dei miei stivali!
Vedi di farmi passare per un semplice motivo: se a me un giorno gira male, ma veramente male, me ne frego della cilindrata della tua possente BMW, me ne frego del fatto che esponi il tagliando da disabile pur non essendolo, me ne frego del fatto che mi potresti menare se scendi dalla macchina e me ne frego della tua stupida manina alzata in segno di scusa, e continuo a camminare. 
E sai che succede se continuo a camminare? Mi metti sotto!
E sai che ti succede se mi metti sotto? Ti devi fermare, perdendo ben più tempo di 2 minuti, mi devi soccorrere, chiamare un ambulanza, aspettare che arrivi, e in ogni caso ripagarmi nuova! Oppure puoi proseguire dritto, rischiando la galera per omissione di soccorso. 
Quindi non ti adirare più di tanto se non mi interessa la manina che hai tirato su in segno di scusa, e ti urlo dietro un sarcastico "Complimenti! ", non ti arrabbiare troppo che ti saltano le coronarie, ed è inutile che ti fermi e mi urli dietro qualcosa, perché tanto in tutta questa storia ti ho fatto un favore a fermarmi e a farti passare! Quindi bello mio, vedi solo di stare zitto e tirare dritto a testa bassa. 

Ovviamente quando sei in macchina, ti alteri con motorini, biciclette e pedoni; quando sei in motorino, con macchine, bici e pedoni, e quando sei pedone con macchine, motorini e pedoni. Ma questo, al tipo della BMW, evitiamo di dirglielo!

Nessun commento:

Posta un commento